SCRIVETECI

CONTATTI:

usabloggerny@gmail.com

sabato 7 marzo 2015

Francesca Alderisi, la Mirko Tremaglia della Rai


NEW YORK. Torna lunedi’  sul piccolo schermo  Francesca Alderisi, la popolare presentatrice-autrice di “Gran Sportello Italia”, il primo programma fatto da Rai Italia per gli italiani all’estero.
“Oscurata” con l’avvento di Piero Badaloni e costretta all’esilio volontario, l’effervescente napoletana di...Treviso ha coltivato negli anni i suoi amici nel mondo non solo grazie all’Internet ma viaggiando ed andando a conoscerli personalmente nelle Americhe e in Australia. Nominata Cavaliere della Repubblica italiana nel 2010 per la sua attivita’ a favore degli emigrati, Francesca e’ la Mirko Tremaglia della Rai. Come per l’ex ministro, gli italiani all’estero, sono per lei una passione e una missione.

- CONTENTA DI TORNARE IN TV DOPO TRE ANNI DA GRAN SPORTELLO ITALIA?
Certamente, come non potrei? E' un sogno che si avvera dopo tanto tempo, troppo...

- COSA HAI FATTO NEGLI ULTIMI TRE ANNI?
Ho continuato  a seguire il mio blog www.prontofrancesca.it , sono stata madrina e promotrice del "Giardino Italiani nel Mondo" che si trova a Roma e rappresenta la prima targa toponomastica in Italia dedicata ai nostri connazionali. Soprattutto ho continuato a raccogliere storie di vita di chi vive all'estero per arricchire il mio bagaglio di esperienza sul tema “Italiani nel mondo”.

- A CHI TI RIVOLGI ORA, QUALE E' IL TUO PUBBLICO?
Con "Cara Francesca…" mi rivolgo al pubblico di Rai Italia che ogni giorno diventa protagonista assoluto di una puntata monotematica a loro dedicata. Il pubblico e’ costituto da coloro che mi hanno seguito per tanto tempo e ritroveranno un'amica.  A loro certamente si aggiungerà una fetta nuova di telespettatori, magari giovani nuovi abbonati, incuriositi (mi auguro) da questa conduttrice a loro fino ad oggi sconosciuta. Ad arricchire ogni puntata ci saranno brevi video amatoriali realizzati direttamente dal telespettatore protagonista della puntata e naturalmente fotografie, passate e recenti.

- CHE VUOTO RIEMPIE IL TUO PROGRAMMA NEL PALINSESTO DI RAI ITALIA?
Sai, l'acqua calda, come si dice in gergo, non la inventa più nessuno. Non sta a me dire che vuoto riempirà, qualora lo riempirà "Cara Francesca…"
Esso rappresenta a mio avviso una continuità con ciò che ho fatto in passato. Ecco, magari a pensarci bene,  riempirà proprio questo vuoto. La mia presenza in video per i milioni di telespettatori di Rai Italia sarà una continuità con il passato, considerato che la prima puntata che ho condotto su questo canale risale a ben quindici anni fa, nel 2000.

CI SONO PERSONE ALLE QUALI SEI PIU' GRATA PER LA TUA CARRIERA TELEVISIVA?
Allo Stadio Olimpico di Roma, dove conducevo per i maxi-schermi un programma a circuito interno per  le partite di Roma e Lazio, incontrai in tribuna stampa un tifoso della Roma con il quale avevo lavorato a Rai Uno, conducendo l'Agenda del TG1. Era Massimo Magliaro, da lì a poco nominato  direttore di Rai International. Fu proprio lui a propormi di occuparmi di “Sportello Italia” .  A lui sono grata non solo per avermi fatto conoscere il mondo degli italiani all'estero, ma soprattutto per la fiducia che ha avuto in me nel permettermi di  creare il format televisivo che mi ha dato tanto successo.
Oggi a distanza di quindici anni sono altrettanto grata e riconoscente a Piero Corsini, attuale direttore di Rai Italia. Se non avesse creduto in me, dandomi la possibilità di tornare ad avere un programma televisivo di contatto con gli italiani nel mondo, sarei ancora a casa ad aspettare.

- COSA RAPPRESENTA PER TE L'ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA?
Ha un valore immenso anche perché la motivazione è stata il mio impegno a favore delle comunità italiane nel mondo. Ancora a distanza di anni non mi sembra vero. Non siamo in tantissime giovani donne ad avere ricevuto questa onorificenza e ne vado molto orgogliosa.

----------
“Cara Francesca....” in onda dal lunedì al venerdì..

.

Nessun commento:

Posta un commento