SCRIVETECI

CONTATTI:

usabloggerny@gmail.com

martedì 14 aprile 2015

Il vino tema del concorso letterario John Fante 2015

Il Comune di Torricella Peligna, nell'ambito del Premio John Fante 2015 e del Festival letterario “Il Dio di mio padre” (X Edizione, 21-22-23 agosto 2015), ha indetto il concorso per racconti inediti dedicato allo scrittore italoamericano sul tema “John Fante e il vino” . Il tema del vino e’ molto presente nell’opera dello scrittore (vedi “La confraternita dell'uva” e “Dago Red”).
Il racconto concorrente dev'essere inedito, scritto in lingua italiana, la lunghezza ammessa del racconto va da un minimo di una cartella ad un massimo di tre cartelle. Ogni autore può presentare un solo racconto. Per formalizzare la propria candidatura, il materiale richiesto dev'essere inviato entro e non oltre il 31 maggio 2015, all'indirizzo premio@johnfante.org.
La preselezione avviene tramite una giuria tecnica, presieduta da Mauro Tedeschini, direttore del Centro, che sceglierà i 10 racconti finalisti, che saranno poi pubblicati sul sito del quotidiano abruzzese “Il Centro”, partner del premio, e saranno sottoposti al giudizio della rete, che decreterà uno dei due vincitori: uno scelto dalla giuria tecnica e uno dunque dalla giuria popolare (gli utenti del sito).
A lungo trascurato in Italia (come altri scrittori di origine italiana negli Stati Uniti e in altri paesi), John Fante è stato oggetto di una riscoperta a partire dalla pubblicazione del romanzo “La strada per Los Angeles”, edito da Leonardo nel 1992. Nel 2003, a vent'anni dalla morte dello scrittore, per la collana I Meridiani della Mondadori è stato pubblicato “Romanzi e racconti”, un volume che raccoglie i quattro romanzi e una serie di racconti, curato dal critico e giornalista Francesco Durante, uno dei maggiori conoscitori italiani di Fante.
Nel maggio 2006 esce il film "Chiedi alla polvere", ispirato dal suo omonimo romanzo. Nel cast, Colin Farrell, Salma Hayek e Donald Sutherland. Produttore Tom Cruise.
Nel 1989 esce il film "Aspetta primavera, Bandini", ispirato dal suo omonimo romanzo. Nel cast, Joe Mantegna, Ornella Muti e Faye Dunaway. Produttore Francis Ford Coppola.
L'8 aprile 2010, giorno del 101º anniversario della nascita dello scrittore, è stato a lui intitolata l'intersezione tra la Fifth Street e la Grand Avenue di Los Angeles, su mozione del consiglio del governo cittadino. Nella John Fante Square, che è situata nella zona di Bunker Hill dove John Fante ha scritto e vissuto, vi è la biblioteca pubblica di Los Angeles (LAPL) che veniva frequentata da giovane dallo scrittore e dove Charles Bukowski ha riscoperto “Chiedi alla polvere”.
John Fante nacque a Denver, nel Colorado, l'8 aprile del 1909 da Nicola Fante, un immigrato italiano originario di Torricella Peligna (in provincia di Chieti), e da Mary Capolungo, una statunitense originaria di Chicago (nell'Illinois), figlia di immigrati lucani.
----
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.johnfante.org, contattare la segreteria a premio@johnfante.org o la direzione del Festival direzione@johnfante.org o al 347 9235255. 

Nessun commento:

Posta un commento