SCRIVETECI

CONTATTI:

usabloggerny@gmail.com

venerdì 2 gennaio 2015

Skype, parlare con traduzione simultanea










SAN FRANCISCO.  Sara’ possibile collegarsi e dialogare con una persona che parla una lingua che non conosciamo grazie ad una traduzione simultanea, sia in voce che con i sottotitoli.
Grazie a Microsoft e al suo Skype Translator.
L’annuncio e’ stato dato alla recente Code Conference di San Francisco dove l'amministratore delegato del colosso di Redmond, Satya Nadella,  ha svelato una versione demo di Skype Translator, un aggiornamento del servizio di telefonate audio e video via Internet, che consentirà di fare telefonate con un traduttore simultaneo. Mentre il nostro interlocutore parla, sottotitoli nella nostra lingua ci permetteranno di comprendere perfettamente quello che l’altro sta dicendo.
Inoltre, un sintentizzatore vocale leggerà per noi le parole sullo schermo.
Durante la conferenza e’ stata fornita una dimostrazione pratica quando un vice presidente di Skype ha parlato in inglese con una dipendente Microsoft di lingua tedesca. Il colloquio è stato tradotto senza problemi in tempo reale.
Skype Translator e’ stato sperimentato con successo anche dalle studentesse della Peterson School in Mexico City e della Stafford Elementary School in Tacoma, Stati Uniti,  che hanno usato il traduttore simultaneo per dialogare ( parlavano rispettivamente spagnolo e inglese) e per farsi numerose domande volte a cercare di localizzare geograficamente l’altra scuola. Una sorta di gioco battezzato Mystery Skype.
Microsoft,  che investe milioni di dollari in questa ricerca da oltre dieci anni, ha detto che il sistema migliorera’ man mano che verra’ usato.
Oggi e’ possibile dialogare in inglese e spagnolo, ma nel futuro saranno disponibili  messaggi istantanei in più di 40 lingue per i clienti Skype che si registreranno tramite la pagina di registrazione di Skype Translator e che utilizzano Windows 8.1  o Windows 10 Preview sul proprio desktop o dispositivo.
****
https://translator.skype.com/#/home





Nessun commento:

Posta un commento